Books by Dawn Endico pubblicazioni  bibliografia

italiano

 

Economia è cooperazione

Saggi in memoria di Pier Luigi Porta

Economia e cooperazione rid 250a cura di: Stefano Zamagni e Michele Dorigatti

Città Nuova, Roma, 2017
Collana "Idee Economia"
Acquista su Città nuova

Come riaffermare oggi il principio cooperativo nelle relazioni tra persone e tra imprese che operano in un mercato già divenuto globale? Da angolature diverse e sulla scorta di una pluralità di approcci teorici, gli Autori dei dieci scritti offrono un contributo originale attingendo alla tradizione di pensiero dell’economia civile, saggiandone la capacità di concorrere a sciogliere nodi problematici quali la crisi di fiducia istituzionale, le difficoltà di affermare le ragioni della libertà positiva, il peggioramento della felicità pubblica, l’eccesso delle varie forme di competizione posizionale.

Weiterlesen...

Elogio dell'auto-sovversione

La fioritura umana nelle Organizzazioni a Movente Ideale

Elogio Auto sovversione rid 250Luigino Bruni

Città Nuova, Roma, 2017
Collana "I Prismi - I Semi"
Acquista su Città nuova

Nelle Organizzazioni a Movente Ideale, religiose e laiche, un elemento cruciale è il rapporto tra i fondatori, gli ideali e i membri delle comunità o organizzazioni. In tale rapporto, identitario e necessario, si nascondono insidie che diventano spesso delle vere e proprie malattie. È il caso, ad esempio, della produzione ideologica che si sviluppa necessariamente attorno all’ideale originario, fino a soffocarlo, se non si ha il coraggio di iniziare un doloroso processo di separazione dell’ideologia dall’ideale.

Weiterlesen...

La sventura di un uomo giusto

Una rilettura del libro di Giobbe

La sventura di un uomo giusto rid 250Luigino Bruni

Dehoniane,
Collana P6 - Lapislazzuli
Bologna, novembre 2016
EAN: 9788810558713
acquista su Dehoniane

Una persona giusta, integra e retta viene colpita, nel pieno della felicità e senza alcuna spiegazione, da una grande sventura.

Il filo rosso che attraversa il libro di Giobbe ci ricorda che la vita è molto più complessa delle nostre convinzioni meritocratiche e ci invita ad abbandonare una visione «retributiva» della fede – centrale anche nell’etica del capitalismo – portata a considerare la ricchezza e la felicità come premi per una vita fedele.

Weiterlesen...

Gli imperi di sabbia

Logiche del mercato e beatitudini evangeliche

Gli Imperi di sabbia 200 ridLuigino Bruni

Dehoniane,
collana P9 - Lampi
Bologna, Maggio 2016
ISBN    978881056727
acquista su Dehoniane

«Ho visto un ragazzo prendere un piccolo bidone di latta da una discarica, farlo diventare la cassa di un violoncello e suonare Bach. È la felicità dentro le sofferenze il primo grande motore della storia dei giusti».

Weiterlesen...

La foresta e l'albero

Dieci parole per un'economia umana

La foresta e lalbero ridLuigino Bruni

Vita e Pensiero,
collana Punti
Milano, Aprile 2016
ISBN     9788834331514
acquista su Vita e Pensiero

Merito, efficienza, competizione, leadership, innovazione… Sono parole che appartengono al lessico economico, ma che hanno ormai valicato i confini del mondo del lavoro e della produzione per occupare tutti gli ambiti della vita.

Weiterlesen...

Alla prova del mercato

Recensione del libro di Luigino Bruni: “Il mercato e il dono”, Egea Editore, 2015

di Enrico Fontana

pubblicato su L’Unità il 20/12/2015

Il mercato e il dono ridHa ancora un senso parlare di dono in un’economia che sembra essere letteralmente accecata dal profitto? E che spazio rimane alla gratuità nelle nostre relazioni? Complice il Natale, le domande con cui si apre il libro di Luigino Bruni “Il mercato e il dono” possono aiutarci a riflettere su quelli che l’autore chiama “gli spiriti del capitalismo”. E magari a scoprire le radici, culturali e persino religiose, di quelle distorsioni che rendono così difficile oggi immaginare un futuro di benessere e felicità.

Weiterlesen...

Carisma e speranza

Le crisi nelle organizzazioni a movente ideale. Una riflessione a partire dal nuovo libro di Luigino Bruni

di Mauro Magatti

pubblicato su pdf Città Nuova n. 23/24 (76 KB) del 10-25/12/2015

La distruzione creatrice 250“Carisma” è una parola chiave della tradizione cattolica, una stella polare per la vita della comunità ecclesiale nel corso dei secoli. Bruni ha il merito di lavorare, ormai da anni, non solo al recupero del termine che rischia di cadere nell’oblio, ma anche a una sua traduzione per il tempo presente.

Weiterlesen...

La distruzione creatrice

Come affrontare le crisi nelle Organizzazioni a Movente Ideale

La distruzione creatrice ridLuigino Bruni

Città Nuova, Roma, 2015
Collana "I Prismi - I Semi"

Acquista su Città nuova

Vedi prefazione di Marco Tarquinio
Vedi stralci di introduzione di Luigino Bruni

Il coraggio e la forza per sconfiggere dinamiche e prassi che in passato sono state decisive per la crescita e che ora possono essere diventate un limite. Le organizzazioni e le comunità non sono tutte uguali. Alcune vengono alla luce per raggiungere gli scopi specifici dei loro promotori. Altre, invece, le cosiddette organizzazioni a movente ideale (OMI), nascono attorno a degli ideali, quasi sempre dall’azione di persone portatrici di doni o carismi, e prendono forme non previste e spesso non volute dai loro fondatori.

Weiterlesen...

Le Levatrici d'Egitto

Un economista legge il libro dell’Esodo.

Le levatrici dEgitto ridLuigino Bruni

Dehoniane, Bologna, ottobre 2015
Collana P6 - Lapislazzuli
Prefazione di Giovanni Casoli

Acquista su Dehoniane

Raccolti in volume le riflessioni sull'Esodo della serie "Le levatrici d'Egitto".

Il libro dell’Esodo si apre sotto il segno delle donne che salvano la vita. La madre di Mosè disobbedisce all’ordine di gettare il figlio nel Nilo, lo nasconde e, quando non può più tenerlo nascosto, costruisce un cesto di papiro, ve lo pone dentro e lo affida alle acque del fiume. Un’altra donna, la figlia del faraone, trova il cesto che galleggia sull’acqua e quando vede che contiene un bambino ne ha compassione.

Weiterlesen...

Il mercato e il dono

Gli spiriti del capitalismo

Il mercato e il dono ridLuigino Bruni

Università Bocconi Editore,
Milano, ottobre 2015
Collana: FRONTIERE
Prenota su Egeaonline
vedi Introduzione

Il tema cruciale del libro è l’invenzione del capitalismo e dei suoi diversi «spiriti»: quello protestante e quello cattolico. In particolare l’autore ricostruisce le ragioni storiche e filosofiche, di matrici nordiche, che hanno portato al capitalismo attuale. Perché il modello latino dell’economia sociale o civile ha avuto diversa sorte? L’idea smithiana di scambio economico come reciproca indifferenza e quella di mercato come luogo delle relazioni anonime e impersonali reggono ancora l’intero impianto dell’economia contemporanea.

Weiterlesen...

L'economia civile

Economia civile ridLuigino Bruni e Stefano Zamagni

Il Mulino, Bologna, maggio 2015
Collana "Farsi un'idea"

Acquista su il Mulino

Un bimbo che oggi nasce in Congo, o una bambina che nascerà in Europa tra vent’anni, hanno il diritto di porre domande sul nostro modello di sviluppo e sui nostri stili di vita, perché le nostre scelte di oggi stanno già modificando la loro vita, a volte in meglio ma altre in peggio. L’economia civile, di cui il libro illustra genesi e campi di applicazione, cerca risposte non fuori dall’economia di mercato ma all’insegna di un mercato diverso, «civile» dove le parole felicità, onore, virtù, bene comune, possono essere riscoperte proprio in chiave economica, lasciando spazio ad una prospettiva etica e non puramente individualistica.

Weiterlesen...

Le imprese del patriarca

Mercato, denaro e relazioni umane nel libro della Genesi

Le imprese del patriarca ridLuigino Bruni

Dehoniane, Bologna, maggio 2015
Collana P6 - Lapislazzuli

Acquista su Dehoniane

Finalmente raccolti in volume le riflessioni sulla Genesi della serie "L'albero della vita".

Il primo angelo della Bibbia viene inviato a consolare una serva, Agar, cacciata dalla sua padrona. La prima volta che compare la parola «mercato» è quando Abramo compra dagli Ittiti una tomba per la moglie Sara. Il «profitto» fa il suo esordio nell’episodio in cui Giuseppe viene venduto dai fratelli.

Weiterlesen...

Fidarsi di uno sconosciuto

Economia e virtù nel tempo delle crisi

Fidarsi di uno sconosciuto ridLuigino Bruni

Dehoniane, Bologna, 2015
Collana "Lampi"

Acquista su Dehoniane

Perché dovrei fidarmi di uno sconosciuto? A questa domanda fondamentale di ogni economia di mercato si potrebbe rispondere che la storia degli scambi e dei commerci ha lungamente beneficiato della fiducia e della giustizia e che nel tempo delle crisi anche tutte le altre virtù – dalla speranza alla prudenza, dalla fortezza alla temperanza – hanno svolto e svolgono un ruolo importante. La spersonalizzazione delle relazioni economiche dipende in larga parte da un sistema finanziario lontanissimo e indipendente dai rapporti umani di fiducia, retto sulla ricerca del massimo tornaconto dei proprietari delle grandi banche, delle assicurazioni e delle imprese multinazionali.

Weiterlesen...

Lessico del ben-vivere sociale

Cooperazione, mercato e altre parole in un mondo che cambia

lessico-del-benvivere ridLuigino Bruni

Ecra. Edizioni del Credito Cooperativo, Roma, 2014
Collana "Biblioteca"

Acquista su Ecra

Una raccolta di venti editoriali pubblicati da Luigino Bruni su Avvenire fra settembre 2013 e febbraio 2014. In ognuno l’autore, attraverso l’uso di una “parola chiave”, cerca di recuperare la dimensione “umana” dell’economia utilizzando concetti come cooperazione, comunione, innovazione, partecipazione. Viene spiegato come, sostenendo la “comunità” invece dell’“individualismo”, grazie al co-operare intelligente possono nascere – e molti sono già nati – progetti economici e finanziari ad alto contenuto civile e politico.

Weiterlesen...

Il valore dei valori

La governance nell'impresa socialmente orientata

Il valore dei valoriGiuseppe Argiolas

Città Nuova, Roma, 2014
Collana "Idee - Sezione Economia"

Acquista su Città nuova

La teoria manageriale dell’impresa dalla prospettiva della persona uno degli aspetti fondamentali per una “crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva”.

La crisi in cui versa la società occidentale è, prima ancora di essere economica, una crisi culturale, sociale e relazionale. Tale situazione spinge anche il mondo delle imprese ad un radicale ripensamento di sé come soggetto sociale.

Weiterlesen...

L’altra metà dell’economia

Gratuità e mercati

altra-metà-dell economia ridLuigino Bruni e Alessandra Smerilli

Città Nuova, Roma, 2014
Collana "Idee - Sezione Economia"

Acquista su Città nuova

Vedi Introduzione del libro

L’altra metà dell’economia. Quella che non si vede. Ma che non è meno appassionante e rilevante di quella che riempie le nostre cronache e i media. Che ha per protagoniste le comunità carismatiche e a movente ideale e il femminile. L’economia invisibile agli occhi dell’economia.

Weiterlesen...

Fondati sul lavoro

Fondati-sul-lavoro ridLuigino Bruni

Vita e Pensiero, Milano, 2014
Collana "Transizioni"

Acquista su Vita e Pensiero

Vedi Indice e Introduzione del libro
vedi Dedica

Di lavoro oggi si discute molto, principalmente riguardo alla sua profondissima crisi e alle scelte politiche che dovranno sanarne le drammatiche emergenze. Ma il lavoro non ha soltanto a che fare con la produzione di ricchezza e benessere materiale: esso ‘fonda’ la Repubblica italiana, come recita l’articolo 1 della nostra Costituzione, e soprattutto fonda tutti noi, che siamo veramente cittadini perché lavoriamo, lavoreremo, abbiamo lavorato (o perché non possiamo lavorare pur volendolo fare).

Weiterlesen...

Ricchezze

Beati quelli che investiranno in economie di comunione

Ricchezze ridLuigino Bruni

Edizioni San Paolo, Milano, 2014
Collana "Nuovi Fermenti"

Acquista su Edizioni San Paolo

Esiste una ricchezza altra dal denaro, dalla proprietà, dalla merce di scambio. Una ricchezza di enorme potenziale composta di virtù e relazioni che nascono e si muovono all'interno di comunità coese, società caratterizzate da un alto livello di comunione. Beni che non si sottraggono o comprano, ma si moltiplicano e intrecciano. Relazioni e rapporti alla base della buona vita di ogni cittadino, e perfino alla base di un fecondo mercato. Ma cosa significa, in questa prospettiva, essere ricchi?

Economia con l'anima

Economi con l anima ridLuigino Bruni

EMI, Milano, 2013
Collana "Caleidoscopio"

Acquista su Pime Milano

È possibile coniugare economia e gratuità? Mercato e dono? Crescita e beni comuni? Lavoro e giovani?... Qual è il senso (e i limiti) del Pil? E che fine ha fatto la politica, sostituita ormai dagli indici di Borsa?

La vita economica oggi non è più quella che conoscevamo fino agli anni Settanta. Il mercato è diventato la principale grammatica delle relazioni sociali, anche nelle scuole e negli ospedali. La grande crisi attuale dovrebbe portare a riscrivere interamente i manuali di economia e di finanza, aggiornandoli ma anche cancellando i teoremi e i dogmi errati che l'hanno provocata.

Weiterlesen...

Le prime radici: prefazione di Stefano Zamagni

Le_prime_radici_riddi Stefano Zamagni

La via italiana alla cooperazione è un saggio intrigante e illuminante al tempo stesso. Intrigante, perché obbliga il lettore a liberarsi di certi luoghi comuni intorno alle caratteristiche peculiari della cooperazione italiana un movimento che è tram i più robusti e avanzato del mondo occidentale.

Illuminante, perché Bruni convincentemente spiega che il fondamento teorico-culturale della nostra cooperazione va cercato nell’economia civile. Il punto non è di poco conto. 

Weiterlesen...

#EocwiththePope

Folgen Sie uns:

facebook twitter vimeo icon youtubeicon flickr

WiG-Bericht 2012-2013

Cover Report 2012-13 rid mod

Die von Gian Maria Bidone im Namen der WiG-Zentralkommission zusammengetragenen Daten sind detailliert in Englisch veröffentlicht (EoC Report 2012-2013) und beziehen sich auf die Berichtsperiode Oktober 2012 bis September 2013.

Führungslinien für Betriebe der WiG

Binari_rid_modDie Wirtschaft in Gemeinschaft  (WiG) empfiehlt den Betrieben, die sich ihre Ziele und Wirtschaftskultur zu Eigen machen, die folgenden „Führungslinien eines Betriebes“. Sie entstanden aus dem Leben, aus Freud und Leid vieler Tausend Unternehmer und Mitarbeiter weltweit...
Weiterlesen...

Diese Website verwendet Cookies, auch von Drittanbietern, um die Nutzung zu erleichtern. Wenn Sie diesen Hinweis schließen, stimmen Sie der Verwendung der Cookies zu.