Profezia è storia

Commento ai Libri dei Re

Profezia è storia 500Luigino Bruni

Dehoniane,
Collana P6 - Lapislazzuli
Bologna, aprile 2022
EAN: 9788810559994
acquista su Dehoniane - disponibile online dal 5 aprile, in libreria dal 14 aprile 2022

I due Libri dei Re furono scritti, o quantomeno terminati, nei primi anni dell’esilio babilonese, quindi dopo la conquista di Gerusalemme da parte di Nabucodonosor e la distruzione del tempio. Il loro ambiente teologico e antropologico sono i fiumi di Babilonia, e le domande tremende che da lì si alzavano: ha ancora senso continuare a credere in un Dio che è stato sconfitto? Può un Dio sconfitto restare un Dio vero? E se gli unici dèi veri fossero quelli più semplici degli altri popoli? La nostra storia è solo ricordo del passato o anche caparra di futuro?

La storia dei Libri dei Re cerca di rispondere a queste domande. Sono dunque opere di teologia narrativa e storica, con una grande anima profetica: Elia ed Eliseo. Sono storia e teologia profetica, sono storia e profezia, perché nella Bibbia la storia è profezia e la profezia è storia.
Quel popolo distrutto e ferito a morte, che stava conoscendo la fame e i lavori forzati, percorso da conflitti religiosi e politici, per ritrovare il senso del passato e immaginare un futuro possibile e quindi ancora raccordato a un passato non-vano, che cosa fece? Iniziò a scrivere una storia. Nella sua più profonda depressione collettiva, quel popolo diverso si mise a raccontare il passato per far risorgere il presente e creare il futuro.

Luigino Bruni, professore ordinario di Economia politica all’Università Lumsa di Roma ed editorialista di Avvenire, è autore di saggi tradotti in una decina di lingue. Per EDB ha pubblicato tra gli altri: Le imprese del patriarca. Mercato, denaro e relazioni umane nel libro della Genesi (32018); Le levatrici d’Egitto. Un economista legge il libro dell’Esodo (42020); La sventura di un uomo giusto. Una rilettura del libro di Giobbe (62021); Una casa senza idoli. Qoèlet, il libro delle nude domande (42020); Dialoghi della notte e dell'aurora. Una rilettura di Isaia (32021); L’alba della mezzanotte. Il grido inascoltato del profeta Geremia (22020);  Più grandi della colpa. Una rilettura del libro di Samuele (2020) e L’esilio e la promessa. Commento al libro di Ezechiele (2021).


RECENSIONI:

Image

Nach Kategorien filtern

Die Datenbankzeile ist leer!

Folgen Sie uns:

Presseberichte

Rapporto Edc 2017

Rapporto Edc 2017

DOKUMENTEN HERUNTERLADEN

DOKUMENTEN HERUNTERLADEN

Le strisce di Formy!

Le strisce di Formy!

Conosci la mascotte del sito Edc?

Wer ist online

Aktuell sind 795 Gäste und keine Mitglieder online

© 2008 - 2024 Economia di Comunione (EdC) - Movimento dei Focolari
creative commons Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons . Progetto grafico: Annette Löw - webmaster@edc-online.org.

Please publish modules in offcanvas position.

Diese Website verwendet Cookies, auch von Drittanbietern, um die Nutzung zu erleichtern. Wenn Sie diesen Hinweis schließen, stimmen Sie der Verwendung der Cookies zu.