L'uso dei beni

Bibbia ed economia in dialogo

L uso dei beni 500Luigino Bruni e Massimo Grilli

Pontificio Istituto Biblico, Roma, 2021
Collana "Perle"
ISBN: 9791259860026
Acquista su G&BP

Nella Bibbia l’economia è qualcosa di tremendamente serio. Quello economi­co è uno dei linguaggi più amati dagli autori biblici. Le categorie economiche non vengono usate solo per parlare de­gli uomini e dei loro commerci, ma anche per parlare di Dio e della sua oikonomia. Nell’utilizzare così spesso e così in pro­fondità le parole dell’economia, però, la Bibbia ci sta dicendo qualcosa di impor­tante sulla stessa vita umana, e cioè che sbagliare il rapporto con i nostri beni si­gnifica sbagliare anche il rapporto con Dio. La Bibbia ha tenuto radicalmente le­gate l’economia della salvezza con quella quotidiana degli affari e del denaro, e nel far questo ha lasciato un’eredità impor­tante per la teologia, per l’antropologia e per l’economia stessa. Se oggi l’umanesi­mo biblico vuole tornare a dire e scrivere parole capaci di entrare nella vita di ogni giorno e magari cambiarla un poco, dob­biamo reimparare a parlare di lavoro, di valore, di ricchezza, di povertà.


RECENSIONI:

Image

Nach Kategorien filtern

Die Datenbankzeile ist leer!

Folgen Sie uns:

Presseberichte

Rapporto Edc 2017

Rapporto Edc 2017

DOKUMENTEN HERUNTERLADEN

DOKUMENTEN HERUNTERLADEN

Le strisce di Formy!

Le strisce di Formy!

Conosci la mascotte del sito Edc?

Wer ist online

Aktuell sind 879 Gäste und keine Mitglieder online

© 2008 - 2018 Economia di Comunione (EdC) - Movimento dei Focolari
creative commons Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons . Progetto grafico: Annette Löw - webmaster@edc-online.org.

Please publish modules in offcanvas position.

Diese Website verwendet Cookies, auch von Drittanbietern, um die Nutzung zu erleichtern. Wenn Sie diesen Hinweis schließen, stimmen Sie der Verwendung der Cookies zu.