italiano

Quando il credito odorava di grano

Alla riscoperta dei Monti frumentari nell’Italia Centro-Meridionale

Quando il credito odorava di grano 500
 a cura di: Luigino Bruni Maria Beatrice Cerrino

Ecra. Edizioni del Credito Cooperativo, Roma, Aprile 2026
Collana "Saggi"
ISBN: 9788865585849
Acquista su Ecra

Una raccolta di quindici saggi sui Monti frumentari – curata da Luigino Bruni e Maria Beatrice Cerrino – proto-banche di comunità fiorite in Italia a partire dalla fine del ’400.

Di ispirazione francescana come i Monti di Pietà, i Monti frumentari nacquero e si diffusero soprattutto nelle valli di montagna, nelle campagne, nel Sud e nelle Isole, nei piccoli centri. Un po’ banche un po’ assistenza, un po’ prestiti un po’ dono, un po’ mercato un po’ solidarietà, gratuità e interesse, i Monti frumentari nacquero con la semplice e straordinaria innovazione del “grano usato come moneta”, come unità di conto, mezzo di pagamento e riserva di valore. 

Per oltre quattro secoli queste Banche di Credito Cooperativo ante litteram furono una istituzione importante, in certi casi essenziale, per l’economia rurale italiana, soprattutto quella del Centro-Sud. 

Luigino Bruni è professore ordinario di Economia Politica presso l’Università Lumsa di Roma e scrive su diverse testate giornalistiche, tra cui Avvenire. È uno dei fondatori della Scuola di Economia Civile di Loppiano e si interessa in particolare di etica economica. Per Ecra ha pubblicato "Lessico del ben-vivere sociale" (2014), "Il Bel Paese. Patrimoni Unesco e banche di comunità" (2018) e, con Leonardo Becchetti e Stefano Zamagni, "Taccuino di economia civile" (2016), "Economia civile e sviluppo sostenibile" (2019). Ha curato "Pensare il domani. Undici dialoghi di Economia Civile ai tempi del Covid-19" (2020) e con Maria Beatrice Cerrino "Quando il credito odorava di grano" (2026). Per Ecra, in coedizione con Città Nuova, assieme a Stefano Zamagni ha curato il "Dizionario di Economia Civile. Nuovi sviluppi" (2024).

Maria Beatrice Cerrino, dottoressa di ricerca in Scienze economiche, è docente di Discipline Giuridiche ed Economiche nella scuola secondaria di secondo grado. Per Ecra, con Luigino Bruni, ha curato "Quando il credito odorava di grano" (2026).

25–30 mai 2026
Argentine

Un chemin
de régénération.

Image

aller à L'ARCHIVE

Langue: FRANÇAIS

Filtrer par Catégories

Nous suivre:

TELECHARGER LES DOCUMENTS

TELECHARGER LES DOCUMENTS

Les bandes dessinées de Formy!

Le Cube de l’entreprise

Le Cube de l’entreprise

La dernière révolution pour les petites Entreprises. Pliez-le ! Lancez-le ! Lisez-le ! Vivez-le ! Partagez-le ! Faites-en l'expérience !

Le Cube de l'entreprise en français!
Télécharger l'APP pour Android!

Qui est en ligne

Nous avons 627 invités et aucun membre en ligne

© 2008 - 2026 Economia di Comunione (EdC) - Movimento dei Focolari
creative commons Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons . Progetto grafico: Marco Riccardi - info@marcoriccardi.it

Please publish modules in offcanvas position.