1

Economia con l'anima

Economi con l anima 450Luigino Bruni

EMI, Milano, 2013
Collana "Caleidoscopio"

Acquista su Pime Milano

È possibile coniugare economia e gratuità? Mercato e dono? Crescita e beni comuni? Lavoro e giovani?... Qual è il senso (e i limiti) del Pil? E che fine ha fatto la politica, sostituita ormai dagli indici di Borsa?

La vita economica oggi non è più quella che conoscevamo fino agli anni Settanta. Il mercato è diventato la principale grammatica delle relazioni sociali, anche nelle scuole e negli ospedali. La grande crisi attuale dovrebbe portare a riscrivere interamente i manuali di economia e di finanza, aggiornandoli ma anche cancellando i teoremi e i dogmi errati che l'hanno provocata.

L’economia non riguarda un ambito separato dalla vita, di competenza degli addetti ai lavori: per questo è urgente investire nell'educazione economico-finanziaria di tutti. L'autore aiuta la nostra «alfabetizzazione» in materia con questo libro, partendo dai problemi e dalle domande vere − suggerite giorno dopo giorno dalle cronache di questi anni − e facendoci riscoprire le radici umane dell'economia, che è arte di governare la casa comune e che deve tornare ad essere «economia civile».

Luigino Bruni è professore ordinario in Economia politica all’Università Lumsa di Roma e docente presso all’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI). È coordinatore del progetto «Economia di Comunione» e editorialista di Avvenire. È autore di numerosi libri, di cui diversi tradotti in varie lingue. Tra i suoi titoli si segnalano: Le prime radici. La via italiana alla cooperazione e al mercato (Il Margine, 2012); Le nuove virtù del mercato (Città nuova, 2012); L’ethos del mercato (Bruno Mondadori, 2010).

Vedi sintesi della presentazione del 16/05/2013 a Tuttaunaltrafesta Family 2013 su Youtube

Recensioni sul web:

Il sole24ore.it - 16/05/2013
Aleteia.org - 16/05/2013

Siga-nos:

29-07-2020

A casa comum só pode se tornar mais humana e mais hospitaleira se a olharmos e pensarmos nela...

A economia do dar

A economia do dar

Chiara Lubich

«Ao contrário da economia consumista, baseada numa cultura do ter, a economia de comunhão é economia da partilha...

Leia mais...

As tirinhas de Formy!

As tirinhas de Formy!

Conheces a mascote do site Edc?

O dado das empresas

O dado das empresas

A nova revolução para a pequena empresa.
Dobre! Jogue! Leia! Viva! Compartilhe! Experimente!

O dado das empresas agora também em português!

quem está online?

Temos 685 visitantes e Nenhum membro online

© 2008 - 2019 Economia di Comunione (EdC) - Movimento dei Focolari
creative commons Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons . Progetto grafico: Marco Riccardi - info@marcoriccardi.it

Please publish modules in offcanvas position.

Este site utiliza cookies, também de terceiros, para oferecer maiores vantagens de navegação. Fechando este banner você concorda com as nossas condições para o uso dos cookies.