1

Le nuove virtù del mercato

Nell'era dei beni comuni

Le nuove virtù del mercato newLuigino Bruni

Città Nuova, Roma, marzo 2012
Collana Idee - Economia

Leggi alcuni brani dell'introduzione
Acquista su: Città Nuova

Un saggio che vuole esplorare le grandi parole dell’economia e del mercato (e quindi della vita), partendo dall’originale prospettiva del dialogo: per capire l’economia di oggi, incluse le sue gravi crisi che ci stanno attraversando, occorre lasciarla parlare e saperla ascoltare, e occorre farle le domande giuste; domande difficili, generose, non banali.

Cos’è veramente il mercato? Quali le sue tipiche virtù? L’economia è davvero primariamente competizione? Chi è l’imprenditore? Esiste un rapporto tra il lavoro e il dono-gratuità?

A queste e a molte altre domande cruciali vuole rispondere il presente studio, nell’idea di suggerire un’idea di economia che si ponga al confine tra realtà diverse tra loro distinguendole e unendole, e che al tempo stesso guardi al non ancora, a quell’economia a misura di persona che è nelle nostre possibilità e responsabilità poter realizzare.

Luigino Bruni è professore associato di Economia politica a Milano-Bicocca, dove insegna microeconomia, economia ed etica e filosofia dell’economia. Per i tipi di Cittanuova è autore di Il prezzo della gratuità (2006), Benedetta economia (con A. Smerilli, 2008), e ha curato con Stefano Zamagni il Dizionario di economia civile (2009).

Image

vá para O ARQUIVO

Lìngua: PORTUGUÊS

Filtrar por Categorias

Siga-nos:

A economia do dar

A economia do dar

Chiara Lubich

«Ao contrário da economia consumista, baseada numa cultura do ter, a economia de comunhão é economia da partilha...

Leia mais...

As tirinhas de Formy!

As tirinhas de Formy!

Conheces a mascote do site Edc?

O dado das empresas

O dado das empresas

A nova revolução para a pequena empresa.
Dobre! Jogue! Leia! Viva! Compartilhe! Experimente!

O dado das empresas agora também em português!

quem está online?

Temos 565 visitantes e Nenhum membro online

© 2008 - 2024 Economia di Comunione (EdC) - Movimento dei Focolari
creative commons Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons . Progetto grafico: Marco Riccardi - edc@marcoriccardi.it

Please publish modules in offcanvas position.

Este site utiliza cookies, também de terceiros, para oferecer maiores vantagens de navegação. Fechando este banner você concorda com as nossas condições para o uso dos cookies.