0

The Economy of Francesco - Città Nuova

Un glossario per riparare il linguaggio dell’economia

The Economy of Francesco CN 500a cura di: Stefano Rozzoni e Plinio Limata

Città Nuova, Roma, Settembre 2022
Collana: Idee - Economia
ISBN: 9788831135481
Introduzione di Stefano Zamagni
Acquista su: Città Nuova

Il volume propone la rivisitazione di alcune parole chiave del discorso economico attraverso la prospettiva etica maturata nel contesto di The Economy of Francesco, a partire dal suo sviluppo nel 2020. Le riflessioni di giovani ricercatrici e ricercatori che partecipano al movimento internazionale EoF invitano i lettori a confrontarsi con gli strumenti concettuali alla base del pensiero economico dominante, ripensandoli in forme etiche, inclusive e pluraliste ispirate dall’esortazione mistica ricevuta da Francesco d’Assisi – va’ e ripara la mia casa.

«Nonostante la sua struttura antologica, The Economy of Francesco - Un glos­sario per riparare il linguaggio dell’economia (Città Nuova) è un libro a tesi, il cui nucleo duro, al modo di filo rosso, tiene assieme i trentatré lemmi qui riuniti, i cui autori sono giovani studiosi e ricercatori di un numero impressionante di Paesi. […] Il filo che tiene unite le singole perle – i singoli lemmi – trasformandole così in preziosa collana, è quello dello sviluppo umano integrale, inteso come processo di liberazione dai “vi­luppi”, dai lacci di plurima specie, da quelli fisici a quelli sociali e a quelli spirituali».

dall’Introduzione di Stefano Zamagni.

I curatori:

Stefano Rozzoni (Bergamo, 1989) ha ottenuto un dottorato in Studi Umanistici Transculturali (Università degli Studi di Bergamo) e in Literary and Cultural Studies (Justus Liebig Universität Gießen). Si occupa di ecocritica, postumanesimo, poesia pastorale e narrazioni ecologiche contemporanee.

Plinio Limata (Napoli, 1984), PhD in Economia Civile, è Postdoc Fellow presso l’Università Roma Tre di Roma, e docente a contratto in Public Economics ed Economics of Innovation and Sustainability presso l’Università LUMSA di Roma.

Image

vá para O ARQUIVO

Lìngua: PORTUGUÊS

Filtrar por Categorias

Siga-nos:

10-06-2021

Editoriais – Os valores resgatados das multinacionais para vacinas, famintos e empobrecidos por...

A economia do dar

A economia do dar

Chiara Lubich

«Ao contrário da economia consumista, baseada numa cultura do ter, a economia de comunhão é economia da partilha...

Leia mais...

As tirinhas de Formy!

As tirinhas de Formy!

Conheces a mascote do site Edc?

O dado das empresas

O dado das empresas

A nova revolução para a pequena empresa.
Dobre! Jogue! Leia! Viva! Compartilhe! Experimente!

O dado das empresas agora também em português!

quem está online?

Temos 318 visitantes e Nenhum membro online

© 2008 - 2019 Economia di Comunione (EdC) - Movimento dei Focolari
creative commons Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons . Progetto grafico: Marco Riccardi - edc@marcoriccardi.it

Please publish modules in offcanvas position.

Este site utiliza cookies, também de terceiros, para oferecer maiores vantagens de navegação. Fechando este banner você concorda com as nossas condições para o uso dos cookies.