The Economy of Francesco

Il racconto dei protagonisti per una nuova economia

The Economy of Francesco 500a cura di: Maria Gaglione e Marco Girardo

Vita e Pensiero, Milano, Settembre 2022
Collana: Pagine Prime
ISBN: 9788834351994
Prefazione di Luigino Bruni
Acquista su: Vita e Pensiero

Ideali, esperienze, proposte concrete e zero ideologie: ecco cos’è The Economy of Francesco, il movimento nato per “avviare processi” non per “occupare spazi”. Protagonisti migliaia di giovani chiamati direttamente da papa Francesco a rinnovare il modo in cui concepiamo e viviamo l’economia.

«Scrivendo di loro, condividendo iniziative e attività – ricorda Maria Gaglione – abbiamo visto nascere EoF: un ecosistema di persone e relazioni, cresciuto nella storia del nostro tempo come sentinella di una speranza non vana». I protagonisti di questo libro sono quindi loro, i giovani di EoF e le loro storie personali che si sono intrecciate negli ultimi due anni, in vista del nuovo summit globale ad Assisi. Andrea, Myriam, Charl, Olena, José Oscar e altri 21 testimoni in rappresentanza di tremila giovani da centoquindici Paesi di tutto il mondo: «Leggendo le storie di queste giovani economiste ed economisti, imprenditori, imprenditrici e change-makers – scrive Luigino Bruni nella Prefazione – forte è l’impressione di trovarsi in una nuova Mille e una notte, dove, anche qui, ogni storia termina nell’inizio della storia successiva». Le voci raccolte in questo volume sono anche un antidoto ai “fattoidi” prodotti dai media tradizionali e alle fake news che proliferano sui social. Perché sono voci, volti ed esperienze reali. Sono storie alle quali è possibile attribuire un significato, e grazie alle quali intravedere il senso di un processo come The Economy of Francesco.

I curatori:

Maria Gaglione è nata nel 1984 ed è originaria di Marcianise (CE). Laureata in Biotecnologie, ha lavorato per alcuni anni in un dipartimento di ricerca universitario. Dal 2019 lavora per The Economy of Francesco nel Comitato organizzatore.

Marco Girardo, goriziano di origine e milanese d’adozione, è responsabile dal 2011 della redazione Economia del quotidiano «Avvenire». Dal 2020 cura il progetto editoriale multimediale L’economia civile. È autore e conduttore di format economici sul network radiofonico InBlu2000.
Image

vá para O ARQUIVO

Lìngua: PORTUGUÊS

Filtrar por Categorias

Siga-nos:

A economia do dar

A economia do dar

Chiara Lubich

«Ao contrário da economia consumista, baseada numa cultura do ter, a economia de comunhão é economia da partilha...

Leia mais...

As tirinhas de Formy!

As tirinhas de Formy!

Conheces a mascote do site Edc?

O dado das empresas

O dado das empresas

A nova revolução para a pequena empresa.
Dobre! Jogue! Leia! Viva! Compartilhe! Experimente!

O dado das empresas agora também em português!

quem está online?

Temos 459 visitantes e Nenhum membro online

© 2008 - 2024 Economia di Comunione (EdC) - Movimento dei Focolari
creative commons Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons . Progetto grafico: Marco Riccardi - edc@marcoriccardi.it

Please publish modules in offcanvas position.

Este site utiliza cookies, também de terceiros, para oferecer maiores vantagens de navegação. Fechando este banner você concorda com as nossas condições para o uso dos cookies.