Tra il già-fatto ed il non-ancora
Luigino Bruni e Stefano Zamagni
Città Nuova, Roma, 10 Ottobre 2025
Collana: Prismi – Saggi
ISBN: 978-88-311-7594-4
Acquista su: Città Nuova
A quasi un quarto di secolo dal primo libro sull’economia civile, è giunto il momento di tentare una sintesi che dica l’economia civile di ieri, la sua storia, il lavoro già fatto, e, soprattutto, il lavoro ancora da fare.
L’economia civile è oggi una prospettiva culturale, teorica e imprenditoriale. Partendo da una rilettura storica della tradizione economica italiana e meridiana, offre categorie, domande, provocazioni per una umanizzazione del capitalismo e della società civile. A circa trent’anni da quando essa riscoprì le opere di Genovesi e della sua scuola, il libro è ora una presentazione compatta e innovativa delle radici e dei pilastri di questa tradizione, con una particolare attenzione alle sfide più rilevanti del nostro tempo, nel quale è in corso un profondo cambiamento d’epoca.
Gli autori
Luigino Bruni, è professore ordinario di Economia politica presso la Lumsa di Roma e promotore, con Stefano Zamagni, della Scuola di Economia Civile. Con Città Nuova ha recentemente pubblicato, tra le altre cose, La comunità fragile (2022). Il suo testo L’economia, la felicità e gli altri è stato ristampato nei primi mesi del 2025.
Stefano Zamagni è professore emerito di Economia politica presso l’Università Alma Mater di Bologna e docente incaricato alla Johns Hopkins di Bologna. Con Città Nuova ha recentemente pubblicato Lezioni di storia del pensiero economico (2022) e Dizionario di economia civile. Nuovi sviluppi (2024).
La collana
PRISMI SAGGI - Monografie divulgative su temi sociali, economici, religiosi e politici, strumenti di lettura dei fenomeni culturali del presente.
Il volume è stato presentato il 9 ottobre 2025 a Milano dal Prof. Stefano Zamagni nell'ambito del Salone della CRS e dell'Innovazione sociale, qui il video