Benedetta economia, nuova edizione

Benedetto di Norcia e Francesco d'Assisi nella storia economica europea

Benedetta Economia new 500Luigino Bruni, Alessandra Smerilli

Città Nuova, Roma, 2020
Collana "Idee Economia"
ISBN: 9788831101981
Acquista su Città nuova

L'economia e i carismi; il mondo disincantato della società di mercato fatto di profitto, ricerca del tornaconto e di denaro, e la dimensione ricca di spiritualità, di gratuità e ideali dei carismi. Sembrano a prima vista due realtà distanti. Ma non è così. È quanto dimostrano gli Autori del volume.

La storia, quella economica compresa, è anche il risultato dell'azione dei carismi. In particolare di Benedetto da Norcia e di Francesco d'Assisi. Il monachesimo, ad esempio, ha creato il lessico economico della rivoluzione commerciale dell'Europa attorno all'anno Mille e le premesse teologiche e culturali per la nascita dell'economia mercantile; il francescanesimo ha dato vita alla prima vera scuola di pensiero economico (Ockam, Scoto, Olivi…), che ha fornito le categorie per interpretare la civiltà comunale. Un approccio originale e e sorprendente.

RECENSIONI:

05/12/2022 - Il Giornale.it - La lezione di "sostenibilità" di San Benedetto e San FrancescoLa lezione di "sostenibilità" di San Benedetto e San Francesco di Andrea Muratore

09/11/2020 - Città Nuova - Benedetta economia, una mappa per capire il presente di Tommaso Reggiani

28/07/2020 - Aleteia - Conoscete la “profezia incompiuta” di San Francesco d’Assisi? di Gelsomino Del Guercio

Este site utiliza cookies, também de terceiros, para oferecer maiores vantagens de navegação. Fechando este banner você concorda com as nossas condições para o uso dos cookies.