"Oikonomia. Meditazioni sul capitalismo e il sacro" con Luigino Bruni - II puntata, 10 marzo 2019
pubblicato su RaiPlayRadio il 10/03/2019
Secondo incontro oggi con Luigino Bruni, professore ordinario di Economia politica all'Università " Lumsa" di Roma ed editorialista del quotidiano "Avvenire", che ci guida alla scoperta delle relazioni che intercorrono tra il capitalismo e il sacro, a partire dall' homo oeconomicus dell'antichità. E' sempre esistito , ed esiste ancora, un profondo intreccio tra economia e religione, tra mercato e spirito.
Ascolta il programma:
Letture di Graziano Piazza tratte da Il capitalismo come religione in Giorgio Agamben "Creazione e anarchia - L'opera nell'età della religione capitalista " Neri Pozza ed.
Suggerimenti di lettura:
Luigino Buni, Capitalismo infelice - Vita umana e religione del profitto, Giunti 2018
Ascolti :
John Lennon, "A working class hero is something to be…" Eroi della classe operaia.La denuncia di una società in cui il lavoro può diventare un merito ma anche una prigione, una sottomissione intellettuale e morale.
Mike Jagger "Let’s work "- Lavoriamo! Un invito tra il serio e il giocoso al lavoro come atto positivo di dignità e libertà per noi e per gli altri. “non siate pigri, ...vincete la povertà ... conquistate la libertà con il lavoro”, nessuno lavorerà al posto nostro, per il nostro comodo…