Contacto: M.Conceição Francischinelli (Mariella)
e-mail: uniben.polo@terra.com.br
Tel.: +54 11-4611-2399 fax: +54 11-4242-1842
Uniben was born in 1998 in the Spartaco pole thanks to some businessmen who were looking for a way to help incoming or developing small startups connected to the project. At the moment three people work there. Uniben is a factoring company. It provides services in the financial sector, a very risky domain because of the very frequent insolvencies. Since money is essential for companies to thrive, Uniben's dusk task consists of putting money at their service.
Una frase del Movimento Francescano, degli albori della economia di mercato dice: “L’elemosina aiuta a sopravvivere e non a vivere, perché vivere vuol dire produrre e l’elemosina non aiuta a produrre”.
"Noi invece - dice Mariella Francischinelli- facciamo l’esperienza di veder crescere le aziende, di aiutarle a pagare gli stipendi, l’energia elettrica, ad acquistare la materia prima, cioè a produrre e dare posti di lavoro. É un modo professionale di amare l’azienda altrui come la propria.
Essendo il nostro un prodotto ad alto rischio, in ogni operazione di credito è fondamentale l’analisi del rischio e la definizione delle condizioni di credito. Il rischio è uno degli elementi da tenere in considerazione nel calcolo dei tassi, ma quando lavoriamo con le aziende dell’EdC, vi è un differenziale, la fiducia.
Quando la fiducia cresce, il rischio diminuisce, così la fiducia diventa un valore economico ed a queste aziende riusciamo a praticare tassi inferiori a quelli di mercato: ad esempio una nuova azienda ci ha chiesto un prestito offrendoci titoli di credito da negoziare: visto che il rischio di quei titoli era modesto, abbiamo potuto ridurre i tassi, e quando abbiamo presentato la nostra proposta, il cliente, abituato alle condizioni di mercato, ci ha detto: “Ma voi non ne avrete svantaggio?
Un’altra azienda, malgrado avesse prodotti molto validi, aveva perso le sue linee di credito perché per varie circostanze per evitare il fallimento aveva dovuto adire ad un concordato. Il nostro comitato di credito ha voluto darle una possibilità di rialzarsi concedendole un credito ed in due anni essa ha superato le difficoltà ed è riuscita a liquidare il concordato. Oggi, ha 28 dipendenti ed opera nel mercato brasiliano ed anche all’estero.
Quando a volte i clienti hanno difficoltà a restituire i debiti, abbiamo visto che la cosa migliore è trovare con essi un accordo. È un’esperienza profonda, perché quando si dà ad un imprenditore la possibilità di rivedere a fondo i suoi conti, é come restituirgli la dignità.
Assieme ad un’altra azienda dell’EdC, facciamo anche delle assicurazioni di tutti i tipi, per tutto il Brasile. Per noi è molto importante sentire la fiducia e l’appoggio delle altre aziende EdC, dei membri del Movimento e degli amici che vengono da noi, a cui possiamo offrire i nostri servizi, con il massimo di professionalità, puntualità e competenza, cercando di trovare ciò che è il meglio per ciascuno."
| < Prev |
|---|