1

Numero speciale di Impresa Sociale

E' uscito il numero speciale di Impresa Sociale su Edc, dedicato a Chiara Lubich

L’Economia di Comunione: sfide e prospettive

pdf Impresa Sociale - Luglio settembre 2009 (1.44 MB)

Impresa_sociale_copertina_ridImpresa Sociale è una rivista monografica edita dall'Euricse, Istituto Europeo di Ricerca sull'Impresa Cooperativa e Sociale di Trento. Nata ormai 19 anni fa, ha portato avanti un missione visionaria e pioneristica: promuovere, accompagnare ed aiutare l'evolversi della complessa realtà del nonprofit italiano.  In quell'ambito essa ha seguito tutte le tappe della crescita sociale ed imprenditoriale, è diventata sempre più importante fino a diventare uno dei maggiori riferimenti del settore.

Il numero in uscita, il n. 3 del 2009, è interamente dedicato a Economia di Comunione. Come scrive Luca Fazzi nell'editoriale della rivista:"Questo numero della Rivista interamente dedicato al tema dell’Economia di Comunione si propone di fornire un importante stimolo di riflessione su quali sono i confini entro i quali si può parlare legittimamente di impresa sociale evidenziando al contempo come il fare impresa sociale sia anche una sfida di contaminazione del mondo del nonprofit con quello dei mercati." Il volume si propone di presentare l’EdC da diverse angolature. I nove articoli che lo compongono non sono, come affermano Luigino Bruni e Luca Crivelli nell'introduzione "il frutto di una precisa programmazione, basata su una ragionata divisione del lavoro e sull’assegnazione di un compito specifico a ciascuno degli autori. Rappresentano piuttosto un caleidoscopio, attraverso il quale si intravede un disegno i cui contorni si ridefiniscono (dando vita a nuove fi gure e giochi di colori) ogni volta che, sfogliando le pagine della Rivista, il lettore farà ruotare il caleidoscopio nelle proprie mani."

Da giugno 2015 l'intero numero è scaricanbile gratuitamente qui

Su Edc-online riportiamo l'Editoriale di Luca Fazzi e l'Introduzione di Luigino Bruni e Luca Crivelli, oltre al Sommario con l'elenco degli articoli.

La rivista Impresa Sociale ha periodicità trimestrale e si riceve su abbonamento (45 euro per gli abbonamenti individuali); è possibile tuttavia richiedere anche una singola copia, al costo di 20 euro, scrivendo a: Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!

Diese Website verwendet Cookies, auch von Drittanbietern, um die Nutzung zu erleichtern. Wenn Sie diesen Hinweis schließen, stimmen Sie der Verwendung der Cookies zu.