A cultura da EdC no Brasil

A cultura da EdC no Brasil

por Andréa Cruz
da "Economia di Comunione - una cultura nuova" n.30 - dicembre 2009

N30__Andra_CruzIn quale modo questo articolo si propone di parlare della cultura EdC in Brasile? Perchè, in senso lato, tutto è cultura: sia la concretizzazione del progetto, cioè le aziende con l’intera rete di rapporti e di relazioni che sorgono dalla vita delle organizzazioni, la comunione con le persone in difficoltà economiche e poi, naturalmente, l’aspetto della produzione culturale, gli studi che si pongono in dialogo con molteplici approcci teorici sviluppati dai pensatori classici e contemporanei di varie discipline.

È di quest’ultimo tipo di cultura che cercheremo di parlare in queste poche righe.
Innanzitutto un’avvertenza: non si può parlare di un Brasile unico, perchè il Brasile contiene in sé tanti “Brasile”. Lo sguardo che questo articolo si propone è quello che parte dal Centro di studi, ricerca e documentazione, “Filadélfia” - la cui sede si trova nella Mariapoli Ginetta, per giungere fino a Vargem Grande Paulista, nello stato di San Paolo.

Una delle funzioni di questo Centro è quella di affiancare i ricercatori che si interessano di EdC e dar loro tutte le informazioni di cui necessitano. Sono scaturiti, dal 1992 al 2008, 139 lavori accademici in 25 discipline differenti: dall’amministrazione aziendale all’economia, dal diritto alla sociologia, ma anche Teologia, Psicologia, Filosofia, e molte altre. Cosa hanno a che fare tutti questi ambiti del sapere con l’EdC?

Una domanda che trova risposta nel fatto che l’EdC si fonda su una cultura, un modo di capire, di percepire, di attuare nel mondo, con le sue relazioni interpersonali e con l’ambiente, in tutte le dimensioni della vita umana e sociale.

A questo punto, quale sarebbe l’aspettativa, la sfida del presente? Da alcuni anni, come risultato di questi lavori N30_Prof._Cintra_Martinsfatti un po’ dappertutto in Brasile, è sorto un gruppo di professori che si interessano di portare avanti uno studio più sistematico e continuativo sull’EdC. Per cui si cerca di costruire un rapporto di collaborazione all’interno di questo gruppo con il desiderio di stabilire un dialogo con la comunità accademica e con altre esperienze che hanno come scopo quello di “umanizzare l’economia”.

Anche per questo si sta avviando la pubblicazione di una rivista scientifica elettronica di EdC, intitolata REDEC, che in questa tappa sta raccogliendo gli articoli che costituiranno il primo numero. La REDEC avrà periodicità semestrale ed è aperta alla partecipazione ed ai contributi di studiosi di tutto il mondo.

Il consiglio editoriale è multidisciplinare, il che arrichisce la Rivista. L’editore è il Prof. Roberto Cintra Martins (Ingegneria di Produzione e Scienze Umane) e il vice-editore Prof. Mauricio Serafim (Amministrazione); gli altri membri del Consiglio sono i professori Luiz Antonio Brandalise (Ragioneria), Cláudia Herrero (Economia), Heloisa Borges Quaresma (Ingegneria di Produzione), Graça Rocha (Economista), Marcos Mucheroni (Ingegneria Elettrica – specializzazione in informatica), Kelen Leite (Sociologia), Andréa Cruz (Giornalista e coordinatrice del Centro Filadélfia) e Benedetto Gui (Economista).

A questo Consiglio si affianca un gruppo di collaboratori, tra i quali: Carlos Aurélio Mota de Souza (Giurisprudenza), Licia Paglione (Sociologia) e Sandra Ferreira Ribeiro (Sociologia). Gli articoli possono essere inviati all’indirizzo: O endereço de e-mail address está sendo protegido de spambots. Você precisa ativar o JavaScript enabled para vê-lo. indirizzato al Prof. Roberto Cintra, in portoghese, italiano o inglese.

Siga-nos:

Alessandra Smerilli

11-03-2019

Na mesa com... por Paolo Bricco - publicado em Sole24ore, 10/03/2019 Tradução de Moisés...

11-03-2019

Na mesa com... por Paolo Bricco - publicado em Sole24ore, 10/03/2019 Tradução de Moisés...

A economia do dar

A economia do dar

Chiara Lubich

«Ao contrário da economia consumista, baseada numa cultura do ter, a economia de comunhão é economia da partilha...

Leia mais...

As tirinhas de Formy!

As tirinhas de Formy!

Conheces a mascote do site Edc?

O dado das empresas

O dado das empresas

A nova revolução para a pequena empresa.
Dobre! Jogue! Leia! Viva! Compartilhe! Experimente!

O dado das empresas agora também em português!

quem está online?

Temos 380 visitantes e Nenhum membro online

© 2008 - 2019 Economia di Comunione (EdC) - Movimento dei Focolari
creative commons Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons . Progetto grafico: Marco Riccardi - info@marcoriccardi.it

Please publish modules in offcanvas position.

Este site utiliza cookies, também de terceiros, para oferecer maiores vantagens de navegação. Fechando este banner você concorda com as nossas condições para o uso dos cookies.