publicações noticiário EdC n° 29 La destinazione dei contributi personali

There is no translation available

La destinazione dei contributi personali

da "Economia di Comunione - una cultura nuova"  n.29 - settembre 2009

Esaminiamo in questa sezione l’impiego dei contributi personali destinati da membri del Movimento dei Focolari o da persone che sostengono il progetto EdC a persone in situazioni di difficoltà in tutto il mondo. Questa seconda fonte di risorse per i progetti EdC sottolinea nel concreto che l’Economia di Comunione va oltre la comunione di utili delle imprese. Questa comunione di beni spontanea e personale dà visibilità all’elemento portante del progetto: “siamo poveri, ma tanti”, che interpella non solo gli imprenditori, ma ogni persona, a vivere nell'apertura alla condivisione ed alla Provvidenza.

La destinazione dei contributi
Tutti i 739.398,37 euro di contributi personali sono stati impiegati per l’aiuto a famiglie indigenti, integrando gli utili delle imprese EdC destinati a questo scopo. Il 48 % degli aiuti  è stato destinato alla integrazione  dei redditi più bassi, il 27% per cure mediche e il 12% per necessità abitative; l'8 % è stato utilizzato a sostegno alla scolarizzazione ed il5 % per costi di gestione.
Grafico_Pag_24_rid

I beneficiari degli aiuti
Le persone aiutate con i contributi personali nel 2009 sono 2.695: il 51 % ha ottenuto una integrazione del reddito, il 27 % assistenza medica, e l’11% rispettivamente un contributo per l’abitazione e per lo studio.

Due terzi delle persone vengono aiutate in maniera temporanea, per poter affrontare e superare periodi di particolare difficoltà, mentre 767 persone necessitano di un aiuto permanente, per malattie croniche o perché anziani con pensione insufficiente.

Grafico_Pag_25_rid



Add this page to your favorite Social Bookmarking websites
Reddit! Del.icio.us! Mixx! Free and Open Source Software News Google! Live! Facebook! StumbleUpon! TwitThis Joomla Free PHP

segue-nos em:

Logo_EdC-on-fb

Canal vídeos Edc: Vimeo

Logo_vimeo_rid

 

Canal vídeos Edc: Youtube

Logo_youtube_rid

 

RSS Syndicator

EdC EdC

quem está online?

Nós temos 1 membro e 50 visitantes online