Podcast - Radio 3, 21/02/2012

Intervista a Serge Latouche e Luigino Bruni a Fahrenheit

Logo_decrescitaMartedì 21 febbraio alle ore 15.00, Serge Latouche e Luigino Bruni sono stati intervistati da Fahrenheit. L'occasione era data dalla presenza del prof. Latouche, teorico della Decrescita, a Loppiano presso il Polo Lionello Bonfanti per la conferenza dal titolo: "Il bruco e la farfalla: quale capitalismo deve uscire da questa crisi? 

Ascolta Intervista

mp3download file .mp3 - Intervista Latouche- Bruni

Il termine "decrescita" suona come una scommessa o una provocazione: se è ormai riconosciuto che il perseguimento indefinito della crescita è incompatibile con un pianeta finito, le conseguenze di tale teoria (produrre meno e consumare meno) sono invece ben lungi dall'essere accettate. Ma se non vi sarà un'inversione dirotta, cosa ci attende? Può essere la decrescita la via d'uscita dalla crisi? E, se è vero che il capitalismo ha i secoli contati, sarà questa l'occasione in cui come Serge Latouche, professore emerito di scienze economiche all'Università di Paris-Sud, ama dire il bruco si trasformerà in farfalla? Ne parliamo con Serge Latouche, autore di numerose pubblicazioni tra cui: Per un'abbondanza frugale, Breve trattato sulla decrescita serena (Bollati Boringhieri) e La Scommessa della Decrescita (Feltrinelli), e con Luigino Bruni, docente di Economia Politica, presso l'Università di Milano-Bicocca, e presso l'Istituto Universitario Sophia. I due economisti saranno protagonisti, questo pomeriggio a Loppiano, Incisa Val D'Arno, di un dialogo, con Stefano Bartolini, su questi temi di economia sociale.

Image

vá para O ARQUIVO

Lìngua: PORTUGUÊS

Filtrar por Categorias

Siga-nos:

A economia do dar

A economia do dar

Chiara Lubich

«Ao contrário da economia consumista, baseada numa cultura do ter, a economia de comunhão é economia da partilha...

Leia mais...

As tirinhas de Formy!

As tirinhas de Formy!

Conheces a mascote do site Edc?

O dado das empresas

O dado das empresas

A nova revolução para a pequena empresa.
Dobre! Jogue! Leia! Viva! Compartilhe! Experimente!

O dado das empresas agora também em português!

quem está online?

Temos 777 visitantes e Nenhum membro online

© 2008 - 2024 Economia di Comunione (EdC) - Movimento dei Focolari
creative commons Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons . Progetto grafico: Marco Riccardi - edc@marcoriccardi.it

Please publish modules in offcanvas position.

Este site utiliza cookies, também de terceiros, para oferecer maiores vantagens de navegação. Fechando este banner você concorda com as nossas condições para o uso dos cookies.